CHI SIAMO
Nathivia organizza eventi ed esperienze con l’intento di riavvicinare l’essere umano alla Natura e alla propria natura di essere umano, per due grandi motivi principali: il primo è l’esigenza di ognuno di noi di trovare una dimensione di vita e gli strumenti interiori che possano guidarci verso la serenità, la salute e la felicità.
Il secondo motivo, se vogliamo, è strettamente legato al primo: non possiamo vivere bene se l’ecosistema in cui siamo inseriti non è sano perché non siamo separati da esso. Non possiamo non prenderci cura del nostro pianeta, con tutte le sue specie. Ma farlo non necessariamente richiede un sacrificio, spesso può comportare un cambiamento positivo anche per noi.
/e·co·si·stè·ma/
L’insieme degli organismi viventi ( fattori biotici ) e della materia non vivente ( fattori abiotici ) che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico (lago, stagno, savana, ecc.).
(Treccani 2022)
COSA FACCIAMO
Organizziamo corsi dal vivo e online, ritiri intensivi, esperienze itineranti, sensoriali con lo scopo di fornire strumenti e condividere conoscenze utili a rientrare in contatto profondo con il proprio mondo interiore, il proprio corpo e i propri sensi, accostando a tutto questo l’attenzione per l’ambiente naturale e la possibilità di prendercene cura mentre ci prendiamo cura di noi stessi.
Tra le tematiche affrontate ci sono: benessere, felicità, relazioni, salute, cure naturali, introspezione, contatto con la natura, 5 sensi, alimentazione, zero impact, yoga, meditazione, mindfulness. ecc..
IN COSA CREDIAMO
Crediamo nel rispetto assoluto, dell’essere umano, del regno animale, di quello vegetale e di quello minerale, riconoscendo che facciamo parte di un ecosistema che finora ci ha nutrito e di cui non ci siamo curati. Crediamo nell’equilibrio: psicofisico, degli elementi fuori e dentro di noi, del visibile e dell’invisibile. Crediamo nel dubbio come strumento di conoscenza. Crediamo nel tempo, quello biologico, del riposo, del cambio di un’abitudine, del consolidamento di una nuova consapevolezza.
Crediamo nelle sfumature del pensiero, nel confronto, nel fatto che ognuno di noi ha la sua personale strada che lo porterà, nel rispetto dell’ecosistema, alla sua meta.
Crediamo nei 5 sensi e pure nel sesto.
Crediamo negli abbracci con gli alberi.
Crediamo nell’influenza della gravità e dei pianeti.
Crediamo che il cambiamento debba avvenire ora.