Luogo
Villa Fassia

Categorie No Categorie


Erboristeria Pratica – Livello Avanzato

con Silvia Pietrovanni

31 gennaio- 2 febbraio 2025 / GUBBIO

Un corso concentrato di avvicinamento alle piante officinali con approfondimenti sulle fitoestrazioni domestiche e sugli aspetti mitologici delle piante, condotto da Silvia Pietrovanni.

Il corso è strutturato in modo da alternare a momenti di teoria momenti di pratica: preparerai sul posto tutte le fitopreparazioni che verranno insegnate!

Perché un secondo livello?

Per continuare a divertirci, è vero, ma anche per prendere coscienza delle potenzialità delle estrazioni di base che abbiamo esplorato nel primo livello. Ci focalizzeremo su preparati con funzionalità più precisa e con fitocomplessi di nuove piante; esploreremo la pratica delle solarizzazioni secondo il metodo Bach, per poi parlare di alcuni fiori australiani. Racconteremo la relazione con il bosco sacro e i suoi abitanti, vedremo quali luoghi di culto erano adibiti alla profezia. Realizzeremo nuovi preparati per la detergenza e per la depurazione. La sera ci connetteremo con le piante in relazione al ciclo dell’anno, esplorando i riti antichi e alcuni santi portatori di un messaggio archetipico di guarigione. Chiuderemo il corso dedicandoci alla relazione tra mente e intestino con focus sulla depurazione del corpo.

Il Programma

VENERDÌ 31 GENNAIO

  •  
  • dalle 15.30 alle 16.30: riepilogo delle fitoestrazioni di base spiegate nel primo livello.
  • dalle 16.30 alle 17.15: Il bosco: nemus, lucus e silva e i suoi abitanti.
  • dalle 17.30 alle 19.30: preparazione di deodorante roll on, di un’acqua micellare e dimostrazione della preparazione di un gel d’aloe dalla foglia.
  • dalle 21.30 alle 23.00 : le piante nel ciclo e nei riti dell’anno: connessioni tra i santi e alcune piante o alberi, le feste greco-romane e le piante che le caratterizzavano, le porte dei solstizi.
  •  

SABATO 1 FEBBRAIO

  • dalle 9.30 alle 13.00: crema struccante senza risciacquo con un nuovo emulsionante (a scelta: funzionalità drenante o nutriente) e preparazione di un deodorante liquido roll on.
  • dalle 15.30 alle 18.30: preparazione di un balsamo -impacco ristrutturante; la detergenza del corpo e del viso: come preparare un bagnoschiuma e uno shampoo liquido facendo attenzione al giusto ph.
  • dalle 18.30 alle 19.30: siero viso con emulsionante a freddo.
  • dalle 21.30 alle 23.00: le solarizzazioni: come estrarre la vibrazione di un fiore, breve introduzione ai fiori di Bach, scelta del proprio rimedio floriterapico (fiori di Bach o fiori australiani) con il metodo radioestetico e con la scelta delle carte..
  •  

DOMENICA 2 FEBBRAIO 

  • dalle 9.30 alle 11.00: la Depurazione: piante e tecniche per alleggerire il corpo dalle tossine. Questioni di pancia: l’intestino come secondo cervello.
  • dalle 11.00 alle12.00: preparazione di un gel per la microcircolazione con estratti di melitoto, centella, edera, cipresso.
  • dalle 12.00 alle 13.00: cerchio di chiusura.
n.b. il corso potrebbe essere soggetto ad alcune variazione a seconda dell’andamento del gruppo
  •  

Cosa apprenderai?

  • Ti avvicinerai al bosco percependolo come un complesso e vivo sistema di relazioni, imparerai ad estrarre ogni fiore con cui hai una relazione per comprendere il massaggio che ha in serbo per te, imparerai come creare un bagnoschiuma e uno shampoo con tensioattivi delicati regolando il giusto ph, sperimenterai un deodorante roll on non grasso, un gel per contorno occhi, un’acqua micellare. Potrai inserire tutte le fitoestrazioni apprese nel primo livello in una crema struccante e in una crema fluida con emulsionante a freddo (potendo inserire, quindi, anche le piante termolabili).

Cosa riporterai?

  • – un’acqua micellare
  • – un deodorante fluido da inserire in un roll-on
  • – una crema bifasica adatta sia come crema per le ritenzioni idriche che come crema viso e corpo (a seconda degli estratti che andrai a inserire)
  • – un siero viso con fitocomplessi termolabili
  • – un bagnoschiuma 
  • – uno shampoo liquido, 
  • – un balsamo in crema,
  • – un gel drenante
  • –  il tuo rimedio floriterapico.

  • Le ninfe continuano a operare nella nostra psiche. Quando facciamo della magia naturale, crediamo in metodi di cura naturali e diveniamo nebulosamente sentimentali in rapporto all’inquinamento e alla conservazione della natura, quando ci affezioniamo a particolari alberi, angoli e vedute, quando cerchiamo di cogliere dei significati nel soffiare del vento o ci rivolgiamo agli oracoli in cerca di conforto – allora la ninfa sta compiendo la sua opera”. 
  •  
  • (Hillman, Saggio su Pan, Adelphi)
  •  
  •  

  • Riscoprire la mater nella materia attraverso il gesto antico del lavorare piante curative, riscoprirci dentro il binomio ritmo e rito andando a scartavetrare dietro alcune porte dell’anno o alcune feste cristiane, per dare senso ai passaggi, ai nostri bivi e percorsi, porci in ascolto sincronico con un fiore che da anni ci chiama senza sapere perché, capire che c’è un cervello che muove le nostre scelte (e non è in testa!), trovare il nostro alleato vegetale capace di depurare corpo e psiche per fare spazio a nuovi semi e nuove fioriture: questo è il percorso che vi propongo in questo secondo livello, spero di rivedervi e condividere questi nuovi preparati con voi, con la stessa passione che ho visto nei vostri occhi!
 
Silvia Pietrovanni

Dove e quando

Il corso si terrà presso la Tenuta di Fassia a Gubbio. La Tenuta è immersa nelle colline umbre e ci coccolerà con i suoi piatti deliziosi ricchi di ingredienti km 0. 

Costi e prenotazione

Il costo del corso per i 3 giorni è di 250 euro per partecipante ed è comprensivo di materie prime. A questo va aggiunto il soggiorno che si preferisce (il costo varia in base alla sistemazione scelta).
Per partecipare è necessario iscriversi: ti basterà compilare il form qui sotto e versare la caparra di 80 euro*.
Puoi prenotare il tuo soggiorno in pensione completa direttamente alla struttura, indicando che sei iscritt@ a questo evento, per accedere al listino prezzi dedicato a noi!

Sarà possibile prenotare il tipo di sistemazione (camera singola, doppia, tripla e quadrupla condivisa) alle seguenti tariffe (i prezzi di seguito indicati sono da intendersi a persona per una notte)

– singola 100 euro
– doppia/matrimoniale 75 euro
– tripla 70 euro
– quadrupla 65 euro

Silvia Pietrovanni

Studia le piante da oltre 10 anni; si è formata presso la scuola per fitopreparatori di Roma, specializzandosi in cosmesi naturale. Poi sono arrivati altri “innamoramenti” connessi alle erbe come i Fiori di Bach, i fiori Australiani, l’aromaterapia e la creazione di profumi, la spagirica, le erbe nella medicina antroposofica, i miti vegetali, la storia delle streghe erboriste ecc., tutti argomenti che ha approfondito sia frequentando corsi che in modo personale.
Nel trasmettere l’amore verso le erbe ha adottato una personale modalità di lezione che prevede teoria e pratica: durante la pratica vengono letti monologhi ispirati alle piante affinché le erbe possano essere viste non solo come contenitori di principi attivi ma anche come delle vere e proprie divinità, capaci di trasformarti semplicemente maneggiandole.
Ha scritto ben due spettacoli teatrali sul tema: il primo, “HERBARIE: LE CHIAMAVANO STREGHE” dopo aver girato per anni con una compagnia amatoriale, è stato riscritto e consegnato ad Argilla Teatri, debuttando nella sua nuova veste nell’aprile del 2019. È inoltre autrice del testo “LE VOCI DELLE PIANTE”: monologhi sui miti vegetali ispirati dalle Metamorfosi di Ovidio ma riadattati da Silvia Pietrovanni per veicolare un messaggio profondo di trasformazione interiore connesso anche alle proprietà e alla storia mitologica della pianta.

per qualsiasi informazione o necessità non esitare a contattarci
info@nathivia.it /3272266737

Prenotazioni

Biglietti

€80,00

Informazioni di Registrazione