Luogo
Mocobo
Categorie No Categorie
Seminario di Reiki Usui
Primo Livello
Il Reiki è un sistema di guarigione ideato negli anni ‘20 dal giapponese Mikao Usui, studioso esperto di discipline orientali e di Aikido. Nel Reiki la malattia è identificata come la manifestazione, sul piano fisico o mentale, di uno squilibrio energetico, che può arrivare da una causa interna o da fattori esterni: traumi, incidenti, alimentazione, eventi atmosferici, situazioni ambientali, danno origine a dei blocchi energetici. Il Reiki ha quindi lo scopo di sciogliere questi blocchi e riportare equilibrio e armonia nella persona, attraverso un trattamento o un ciclo di trattamenti. Il corpo fisico e quelli energetici infatti sono in stretta connessione ed è proprio in questo modo che si innescano i meccanismi di guarigione psicofisica.
Ma cos’è esattamente il Reiki?
Esiste un’energia universale che permea la vita e la materia tutta. Questa energia viene canalizzata dagli operatori Reiki e trasmessa a chi lo riceve attraverso le mani.
Quali sono gli effetti?
Il Reiki è impiegato per qualsiasi disturbo fisico, per accelerare i processi di ricostruzione dei tessuti, per i disturbi di natura psicosomatica, nella depressione, nell’apatia e nei traumi di natura affettiva. Ma anche quando non si ha particolare bisogno resta sempre piacevole farsi trattare perché, come più o meno avviene durante un massaggio, si hanno delle intense sensazioni di benessere e rilassamento. Il Reiki è infatti impiegato anche come sistema di prevenzione.
L’obiettivo del seminario è quello di formare i partecipanti sull’utilizzo dei Reiki e aiutarli nell’approccio e nella percezione delle energie sottili, predisponendo i canali energetici come da tradizione.
Il Programma:
A momenti teorici si alterneranno momenti pratici ed esperienziali.
Verranno trattati i seguenti temi:
– Cos’è il Reiki e quali sono le sue origini
– Le varie filosofie del reiki e le scuole
– I corpi energetici: varie prospettive
– L’importanza del Radicamento, della Centratura e dello Stato Meditativo
– La Respirazione
– Il ruolo dell’operatore
– Leggere l’aura e i campi energetici
– Le posizioni delle mani nel trattamento completo, in quello breve e nell’autotrattamento
– Energizzare gli ambienti
– Sviluppare la percezione ed il proprio sentire
– Introduzione pratica al primo livello reiki
Al termine del seminario verrà rilasciato il diploma di operatore di primo livello reiki.
Dove e quando?
Il Seminario di Primo Livello Reiki sistema Usui, si terrà a Roma, presso il Centro Culturale Mocobo, in Via Pellegrino Matteucci 98 ( zona Piramide), il 6 e 7 luglio dalle 10.00 alle 18.00.
Costi e Prenotazione:
Il costo dell’intero seminario è di 200 euro ( al termine del seminario viene rilasciato il diploma di Operatore Reiki di primo livello). Il corso è a numero chiuso e potranno iscriversi i primi 15 partecipanti che effettueranno regolare prenotazione compilando il form qui sotto oppure inviando una mail a info.nathivia@gmail.com, con versamento della caparra confirmatoria di 100 euro ( le coordinate verranno inviate con la mail di conferma). Per qualsiasi informazione puoi contattarci al 3272266737.
L’insegnante si riserva di confermare la partecipazione successivamente ad un colloquio telefonico.
Troisi Lucia
Master Reiki metodo Usui e cristalloterapeuta. Dopo la formazione Reiki, approfondisce tecniche come Mindufullness e Meditazione Trascendentale. Molto importante nel percorso è stato il suo viaggio in India, per confrontarsi con la spiritualità orientale: scegliendo le strade anziché l’esperienza dell’ashram, comprende l’importanza del sensibilizzare sulle tematiche dell’ecologia e dei diritti umani attraverso lo sviluppo dell’empatia. E’ la fondatrice di Nathivia, un progetto che ha l’obiettivo di riavvicinare l’essere umano alla sua natura e a Madre Natura, attraverso corsi, conferenze e seminari. Si occupa da anni dell’organizzazione di gruppi di meditazione e ascolto interiore.
Cosa dice la scienza?
L’Helfgott Research Institute presso il National College of Naturopathic Medicine (Portland, Oregon, USA) ha realizzato uno studio (Hodsdon, W., Mendenhall, E., Green, R., Kates-Chinnoy, S., Wacker, E, e Zwickey, H.) intitolato “The Effect of Reiki on the Immune System”.
I risultati della ricerca divulgati nel 2004 hanno dimostrato che gli effetti positivi del Reiki sul sistema immunitario possono essere misurati scientificamente. Evidenziano l’aumento del numero di globuli bianchi per coloro che hanno ricevuto il Reiki.
La rivista Alternative therapies in health and medicine ha pubblicato l’articolo “Long-term effects of energetic healing on symptoms of psychological depression and self-perceived stress“. La ricerca che è durata 1 anno ha esplorato gli effetti a lungo termine (1 anno) del Reiki sui livelli di depressione e stress autopercepito. Lo studio ha verificato l’ipotesi che sia l’energia Reiki stessa, e non il “tocco terapeutico delle mani”, il fattore di miglioramento, e ha esaminato gli effetti a lungo termine del Reiki sulla depressione e lo stress.
I risultati dello studio hanno dimostrato che non ci sono stati cambiamenti nel gruppo controllo/placebo fino a quando non hanno ricevuto le 6 sessioni di Reiki effettivo un anno dopo le prime 6 sessioni di placebo. Tenendo conto dell’efficacia del Reiki e dei costi contenuti, la Dott.ssa Adina Goldman Shore suggerisce di combinare il Reiki con forme tradizionali di trattamento per la depressione psicologica ed incoraggia ulteriori studi per l’applicazione del Reiki su altri disturbi psicologici e e fisiologici.
Il Reiki viene impiegato all’interno di diversi ospedali d’Italia: il Regina Elena di Roma, il San Carlo Borromeo di Milano, il San Giovanni Battista di Torino, e tanti altri.
PER TUTTE LE INFO SCRIVICI A INFO.NATHIVIA@GMAIL.COM O CHIAMACI AL 3272266737
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.